La pastificazione artigianale
Ci piace fare le cose buone... piano piano
Pastifichiamo seguendo le antiche e semplici tradizioni campane, con uso di tecniche di lenta essiccazione a vapore e di un importante utilizzo della manualità.
Partiamo dalla scelta dei grani 100% italiani che siano perfetti per un'eccellente pastificazione e che abbiano valori nutrizionali importanti, fondamentali non solo per il gusto ma anche per la digeribilità
Vi elenchiamo i processi:
- Impasto di semola di grano duro ed acqua. Misceliamo semole di grano duro con percentuali di semole di grano duro macinate a pietra(per un maggior apporto proteico e una notevole riconoscibilità al gusto)
• Preparato l'impasto si procede con l'estrusione dalle trafile in bronzo, che servono a dare ruvidità alla pasta(fondamentale per amalgamarla con i sughi) e a stressarla il meno possibile
• Successivamente si poggia la pasta su telai in legno di abete fino a riempire la cella, e una volta pronto tutto si può passare alla fase dell'essiccazione con metodi naturali. Arriviamo ad aspettare fino a 64 ore affinché la pasta riposi e si stabilizzi in maniera naturale, assorbendo tutta l'umidità rilasciata dal vapore emesso dalla cella, che porta la temperatura interna a non superare mai i 38° .
- Finalmente si arriva al confezionamento, ogni sacchetto riempito a mano e sigillato con occhiellatrici a pedali... un'operazione veramente vintage!
Così proponiamo un prodotto eccellente, col cuore colmo di tradizione campana e amore puro per la pasta